ECO BONUS 2019
Anche per il prossimo anno si potranno godere degli ECO BONUS 2019 per chi acquista un impianto fotovoltaico e si potrà usufruire delle detrazioni fiscali 2019 e vedersi rimborsato il 50% di quello che spende per l’acquisto e l’installazione dei pannelli e dell’inverter.
Novità Detrazione fiscale del 50% per i sistemi di accumulo dell’energia
L’Agenzia delle Entrate ha ricordato che tra gli interventi che danno diritto alla detrazione Irpef del 50% rientrano anche quelli relativi alla realizzazione di opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici, con particolare riguardo all’installazione di impianti basati sull’impiego delle fonti rinnovabili di energia.
Un sistema di accumulo ha la specifica funzione di immagazzinare l’energia prodotta in eccesso dall’impianto fotovoltaico e di rilasciarla quando quest’ultimo non riesce a sopperire alle esigenze energetiche dell’abitazione (ad esempio, di notte). In tal modo, quindi, la capacità di autoconsumo dell’impianto fotovoltaico aumenta, determinando benefici sia economici sia energetici.
L’Agenzia, quindi, sottolinea che l’installazione di un sistema di accumulo non rientra di per sé nel novero degli interventi finalizzati a conseguire un risparmio energetico ma dà diritto alla detrazione nel caso in cui essa sia contestuale o successiva a quella dell’impianto fotovoltaico. In tal caso, infatti, il sistema di accumulo si configura come un elemento funzionalmente collegato all’impianto e in grado di migliorarne le potenzialità.
L’agevolazione vale sia se acquisti lo storage assieme ai pannelli fotovoltaici, sia se l’impianto ce l’hai già e vuoi integrare solo le batterie.
E’ possibile quindi beneficiare di questa agevolazione anche se installi solo sistemi di batterie di accumulo per utenti già in possesso di un impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto non incentivati o per impianti esistenti che godono delle tariffe dal conto energia del GSE. Gli storage fotovoltaici, infatti, rientrano tra gli interventi di risparmio energetico coperti dal Bonus Ristrutturazioni. Così, oltre a farti risparmiare sulla bolletta della luce, gli accumulatori fotovoltaici ti costano anche la metà.
In più, chi acquista un sistema di accumulo energia entro il 31 dicembre 2019, paga solo il 50% del prezzo finale, perché l’altra metà gli viene rimborsata dallo Stato tramite IRPEF.